.
Annunci online

kulturadimazza


RAPPORTO CONFIDENZIALE
rivista digitale di cultura cinematografica
NUMERO18 - ottobre 2009

gratuita, libera, indipendente
www.rapportoconfidenziale.org

 

«il talento fa quello che vuole, il genio quello che puo'. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento»
Carmelo Bene

kulturadimazza è

informazione sui tempi che

corrono e sul tempo che fugge

a cura di

Alessio Galbiati e Paola Catò

 

Optimized for Mozilla Firefox

 

Content on this blog is licensed under a

 

 

multimedia

 

CULTURE POP manifesto




Support CC - 2007

*   *   *

Rapporto Confidenziale
rivista digitale di cultura cinematografica
www.rapportoconfidenziale.org


12 febbraio 2008


Ken Jacobs. Approccio ad un'intervista


La possibilità di realizzare un'intervista a Ken Jacobs, francamente, non è cosa che capiti così facilmente.

In occasione del XII Sonic Acts, che si terrà ad Amsterdam dal 21 al 24 febbraio, Jacobs svolgerà una conferenza dal titolo assai oscuro "Ken Jacobs: The Image, Finger Raised to Lips, Beckons" che l'intero staff di kulturadimazza ha così tradotto: "L'immagine, col dito sollevato alle labbra, fa un cennno". Il festival olandese proporrà anche alcuni fra i suoi lavori più recenti: Nymph (2007), Capitalism: Slavery (2007), Nanky January (2007) e Razzle Dazzle (2006). Verrà offerta anche la possibilità di assistere alla performance live dal titolo "Reverberant Silence?: ?Nervous Magic Lantern Performance".
Dunque ho avuto la possibilità d'intervistarlo, ma il compito si sta' rivelando oltremodo arduo, dato che la sua incredibile produzione artistica (il suo primo non-film è del 1955), seppur dotata d'una organicità stilistica assai evidente, tocca una moltitudine fra le questioni più complesse sollevate da più di cento anni di storia dell'immagine in movimento.
Approccio ad un'intervista (il titolo del post) che non vorrei si rivelasse un flop, uno di quegli scambi telegrafici e pavloviani che odio leggere, ma che mi piacerebbe fosse in grado di raccontare aspetti ancora inediti d'un artista comunque poco conosciuto (anche fra gli "addetti ai lavori").
Per questo ho pensato di chiedere a coloro i quali passeranno da questo post(o), consigli e suggerimenti, dritte o quant'altro... perché alla potenza del mezzo (blog) ci credo, perché confido nella (remota) possibilità di ricevere da qualcuno (di voi) l'idea che ancora non possiedo.
E poi, volete mettere la soddisfazione di iniziare una domanda con la seguente formula: "i lettori del mio blog mi hanno consigliato di domandarle...".




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. ken jacobs sonic acts XII

permalink | inviato da kulturadimazza il 12/2/2008 alle 14:25 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo
 
rubriche
Diario
Link
culture pop (e viceversa)
Cinema
Musica
Politica
Media
Festival & co.
Corti

HOMEPAGE


Rapporto Confidenziale
cinemino
Digicult
cerca
me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom