Blog: http://kulturadimazza.ilcannocchiale.it

My Best Friend's Birthday di Quentin Tarantino, 1987


My Best Friend's Birthday
regia: Quentin Tarantino; sceneggiatura: Craig Hamann e Quentin Tarantino; fotografia: Roger Avary, Scott McGill, Roberto A. Quezada e Rand Vossler; montaggio: Quentin Tarantino; sonoro: Dov Schwarz; anno: 1987; durata: 34' (in originale 69').

interpreti: Craig Hamann, Quantin Tarantino, Crystal Shaw, Allen Garfield, Al Harrell, Brenda Hillhouse, Linda Kaye, Stevo Polyi, Alan Sanborn, Rich Turner e Rowland Wafford.

Il primo film firmato da Quentin Tarantino risale al 1987 e si intitola "My Best Friend's Birthday" e già dal titolo è chiara la trama. Il film può essere considerato una commedia degli equivoci, dai caratteri decisamente esilaranti. Il film è "figlio" della mitica permanenza del regista al videonoleggio lasongelino Manhattan Beach Video Archives, tutto il cast proviene da lì come pure i circa seimila dollari che servirono a finanziarlo e che il proprietario trattenne dagli stipendi. La storia produttiva è emblematica della natura underground dell'operazione: bianco e nero (pessimo) girato in 16mm e rovinato in fase di sviluppo (tant'è che dei 69 minuti originali se ne salvarono solo 34).
Il fatto che sia di difficile reperibilità non autorizza certo a dimenticarsi della sua esistenza, anche perchè nella mezz'ora sopravvissuta sono già riscontrabili parte di quelle marche autoriali che lo renderanno uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo. Da vedere. Soprattutto da trovare...

Pubblicato il 12/6/2007 alle 12.49 nella rubrica Cinema.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web